Le 10 scalinate più belle al mondo

10 Dicembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Monti, spiagge, panorami: molte sono le cose che restano impresse nella mente di un viaggiatore, e ognuno le ricorda in modo diverso. Tra le cose che rimangono impresse le scalinate che  in alcuni casi sono vere opere d’arte, rimangono nel cuore e nella mente. Quali sono le più belle?

Tiled Steps

È una scalinata che troverete lungo la 16th Avenue di San Francisco ed è completamente ricoperta di piastrelle che riflettono la luce e che formano caleidoscopici disegni.

Le 10 scalinate più belle al mondo

 Valparaiso

Se vi trovate nella città natale di Pablo Neruda, considerata anche la patria dei murales, ammirate questa scalinata dove su ogni scalino è riprodotto il tasto musicale: vi ritroverete davanti ad un vero pianoforte!

Rocky Steps

Ricorderete certamente Rocky Balboa che si allena scalando di corsa la scalinata del Philadelphia Museum of Art, fondato nel 1876. Alla base si trova la statua del celebre pugile cinematografico.
Le 10 scalinate più belle al mondo

Scala della pace

Si trova in Siria e, su di essa, sono riprodotti motivi geometrici attraverso ceramiche gialle, blu e lilla. Questa scalinata è stata creata mattone su mattone da volontari, in un paese devastato dalla guerra.

Santa Maria del Monte

Se vi trovate in Sicilia, a Caltagirone, scalate questi 142 gradini rivestiti di ceramica ed eleganti maioliche. In essa sono impressi più stili, dall’arabo all’angioino fino al barocco e, a maggio, diventa teatro dell’Infiorata.

Le 10 scalinate più belle al mondo

Estrada Selaròn

Se vi trovate nella carioca Rio de Janeiro, non potete non visitare questa che è una vera opera d’arte dell’omonimo pittore. Egli ha utilizzato piastrelle provenienti da tutto il mondo, spesso donate dagli stessi turisti.

Ihwa Mural Village

È, tra tutte, la scalinata più corta, composta da soli 24 gradini e si trova a Seoul. Considerata meta romantica per le coppie coreane, cambia aspetto a seconda delle festività: a volte a tema floreale, altre acquatico.

Angers

Apparentemente sobria, questa scalinata nella città francese di Angers, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, nel cuore della Valle della Loira, è in realtà decorata da origami rossi, arancioni e gialli: da lontano vi appariranno come foglie autunnali appena staccatesi dai rami.

Wuppertal

Nella città tedesca, famosa per la monorotaia più antica al mondo, troverete una scalinata arcobaleno: su ognuno dei coloratissimi gradini è impresso un messaggio legato a sentimenti quali l’amore, la seduzione, la bontà o la passione.

Le 10 scalinate più belle al mondo

Istanbul

Visto come gesto rivoltoso dalle autorità turche, questa scalinata che troverete nel quartiere di Findikli è nata in realtà come la voglia di un pensionato di dare colore al grigiore dell’ambiente attorno alla sua casa. Oggi è un arcobaleno, percorrendo il quale giungerete sulle rive del Bosforo.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter