Le stazioni della metropolitana più impressionanti del mondo

2 Marzo 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

La metropolitana non è necessariamente un posto affollato e stressante. In molte città questo mezzo di trasporto è stato progettato con gusto ed una grande visione artistica. Alcune hanno un’architettura classica o moderna, altre sono piene di dipinti o di affreschi. Ecco le stazioni della metro più impressionanti del mondo.

1- Komsomolskaya – Mosca

Le stazioni della metro di Mosca sono dei veri e propri musei che racchiudono tra le loro pareti grandi esempi dell’arte russa tradizionale. La Komsomolskaya, nel distretto di Krasnoselsky, fu progettata da Dmitry Chechulin, che scelse uno stile neoclassico. È un esempio eccellente del lusso e dell’eleganza con cui sono decorati i vestiboli della metro, che riescono a far colpo sui turisti grazie a una profusione di colonne, archi ed affreschi.

Le stazioni della metro più impressionanti

2 – Champ-de-Mars – Montreal

È una delle stazioni più impressionanti del mondo. Situata in Canada,  contiene una delle opere più famose dell’artista del Quebec Marcelle Ferron. Champ-de-Mars è considerata un capolavoro artistico grazie alle sue vetrate con motivi geometrici.

3 – Art et Metries – Parigi

È una stazione sottomarina che sta di fronte al Musée des Arts et Métiers, un museo di innovazione tecnologica. Il suo disegno originale ricostruisce l’interno di un sottomarino. In concomitanza con il 200° anniversario, la stazione fu ridisegnata dell’artista belga Francois Schuiten, che ha scelto lo stile chiamato steampunk in onore all’opera di Giulio Verne.

Le stazioni della metro più impressionanti

4 – Rådhuset – Stoccolma

Tra le stazioni più impressionanti del mondo bisogna citare quella della metropolitana di Stoccolma, in Svezia. Alcune sono decorate come una galleria d’arte con dipinti e sculture. Nel caso di Rådhuset, è la propria struttura che crea un ambiente particolare. Gli architetti hanno lasciato a vista la roccia nella quale è stata scavata la stazione.

5- Marienpatz – Monaco

Questa stazione futurista imita l’interno di una nave spaziale. Inaugurata nel 1972 all’epoca delle Olimpiadi, è una delle stazioni più trafficate di Monaco. I suoi caratteristici tunnel arancioni la rendono una delle stazioni più impressionanti del mondo.

6- Stazione Toledo – Napoli

Grazie a una lunghissima riforma che è durata molti anni, Napoli ha oggi una delle metropolitane più impressionanti del mondo. Nelle “stazioni dell’arte” si possono ammirare opere di grandi artisti e designer come Anish Kappor e Karim Rashid. La più famosa è quella di Toledo, in cui i temi dell’acqua e della luce, scelti da Oscar Tusquet Blanca, sorprendono i turisti per la loro bellezza.

TOLEDO-1

7 – Formosa Boulevard – Taiwan

È delle stazioni più trafficate e più impressionanti del pianeta. Formosa Boulevard è nota per l’installazione di The Dome of Light, progettata dall’artista italiano Narcissus Quagliata. L’autore usò 4.500 pezzi di vetro colorato con il fine di creare un percorso circolare che rappresenta la vita umana.

 

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter