Panama: una terra tutta da scoprire

13 November, 2017 - Redazione

panama 2
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Panama: una terra tutta da scoprire

Panama è uno Stato dell’America centrale noto per l’omonimo canale artificiale, realizzato per evitare alle navi di dover aggirare il continente americano.

Ma Panama non è soltanto il canale: è un paradiso sospeso tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, oltre che uno splendido connubio tra modernità e natura selvaggia.

Il fascino naturale di Panama

Panama offre l’opportunità di effettuare indimenticabili escursioni tra cascate e montagne, perlustrazioni in canoa sugli splendidi corsi d’acqua che si sviluppano nel bel mezzo della giungla e passeggiate lungo i meravigliosi sentieri che solcano le numerose aree protette.

Imperdibile l’escursione nel Parco Nazionale Soberania, paradiso per gli appassionati di birdwatching e nella cui gestione sono stati coinvolti anche gruppi etnici locali. Tra le esperienze più emozionanti vanno annoverate le visite presso le comunità indigene Embera, situate nei pressi del Rio Chagres, e Kuna, stanziata sulle Isole San Blas.

Entrambe sono solite aprire i propri villaggi ai visitatori e rendere ospitalità a chiunque fosse interessato a scoprire i segreti di popolazioni il cui stile di vita e le cui abitudini sembrano essersi fermati a molti secoli fa.

panama

Il mare più bello dei Caraibi

Le isole San Blas sono un grande arcipelago composto da oltre 365 fra isole maggiori ed atolli. Soltanto 49 di queste sono abitate ma tutte insieme costituiscono un fantastico patrimonio naturalistico da scoprire, magari partecipando ad escursioni guidate, effettuando immersioni e snorkeling o riposando all’ombra di una palma su una spiaggia di sabbia candida e finissima.

Rinomate per la bellezza delle loro acque e della loro natura, le isole San Blas sono note ai più anche per la totale assenza di uragani, caratteristica che ha contribuito a renderle uno dei luoghi più visitati del Paese.

Per visitare questo paradiso uno dei modi migliori è salire su un’imbarcazione e seguire uno dei tanti itinerari proposti. Prezzi economici, panorami da favola e tanto divertimento sono assicurati a tutti.

La capitale dello Stato, Panama City

Panama City stupisce per il suo entusiasmante mix di grattacieli e vestigia coloniali, di tradizioni antichissime e nuovi costumi. Panama è una meta eclettica, in grado di fondere tutte le attrazioni e le caratteristiche principali di ciascun Paese dell’America Latina.

Imperdibili le rovine della città vecchia, situata nella zona alta della metropoli, e il Casco Viejo, in assoluto il quartiere più pittoresco e affascinante di Panama City, con le sue casette colorate e l’intreccio di vicoli e stradine. Interessantissimo anche il BioMuseo, una vera esplosione di colori, costituito da otto gallerie ospitanti buona parte della biodiversità del nostro pianeta.

panama

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter