Richard Branson lancia la nave da crociera ispirata agli yacht

6 December, 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Richard Branson lancia la nave da crociera ispirata agli yacht

L’ambizioso progetto del celebre imprenditore britannico si sta finalmente concretizzando: è ufficialmente iniziata la costruzione della prima nave da crociera di Richard Branson.

Chi è Richard Branson

Richard Branson è un uomo d’affari londinese noto per essere il fondatore del Virgin Group, di cui fanno parte oltre 400 società compresa la famosa casa discografica, l’emittente radiofonica, la catena di palestre, alcune compagnie aeree, operatori di telefonia fissa e mobile, società di servizi finanziari, negozi, agenzie di viaggi e molte altre ancora. Branson è di fatto uno degli uomini più ricchi al mondo, onnipresente nelle classifiche di Forbes grazie a un patrimonio di diversi miliardi. Dopo tutti i successi collezionati nei settori più disparati Branson ha avuto un’altra intuizione: le navi da crociera.

Fotolia_68875017_Subscription_Monthly_M

Il progetto Virgin Voyages

Nel 2016 Branson ha fondato la Virgin Voyages, una compagnia da crociera internazionale davvero innovativa. La fetta di mercato che vuole accaparrarsi non è quella a cui si rivolgono tradizionalmente le altre compagnie, ossia le famiglie. La nave da crociera di Richard Branson, infatti, offrirà viaggi dedicati esclusivamente agli adulti: single, gruppi di amici e coppie  che si vogliono godere relax e divertimento senza avere bambini a bordo. Il progetto dell’imprenditore è molto ambizioso in quanto prevede la realizzazione di ben tre scafi gemelli supertecnologici e lussuosi pronti a salpare rispettivamente nel 2020, 2021 e 2022. Per farlo Branson si è affidato a Fincantieri e al suo stabilimento di Sestri Ponente, che rappresenta uno dei più importanti cantieri navali di tutta Europa.

La nave da crociera di Richard Branson

Lo scorso 31 ottobre a Sestri Ponente si è tenuta la cosiddetta “cerimonia della moneta”, un’antica tradizione marinara che prevede la posa della chiglia, momento che stabilisce l’inizio della costruzione dell’imbarcazione. La prima delle tre navi gemelle sarà lunga ben 278 metri e larga 38, per un peso di circa 110.000 tonnellate. Ci saranno 1.400 cabine dotate di ogni comfort che ospiteranno 2.700 passeggeri, oltre i 1.150 membri dell’equipaggio. Il 93% delle camere avrà vista direttamente sull’oceano e l’80% disporrà anche di un piccolo terrazzo privato. La nave da crociera di Richard Branson sarà poi caratterizzata da un design originale e molto accattivante, in quanto è ispirata agli yacht di lusso e non ricorda affatto le tradizionali navi da crociera. Particolare importanza è stata data anche all’ecologia, l’imbarcazione sarà infatti a basso impatto ambientale e dotata di un sistema di produzione di energia che sfrutta il moto delle onde e il calore di scarto dei motori diesel presenti a bordo.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter