Il turismo tutto da scoprire delle spiagge in Lombardia

9 Giugno 2021 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Hai mai pensato di poter andare in spiaggia proprio in Lombardia? Certo, ovviamente, è inutile dirti che il mare qui non c’è, ma poco distante da Milano e da Bergamo esistono delle sorprendenti spiagge, dove ti è possibile fare il bagno, tuffandoti in limpidi specchi d’acqua, di fiume e di lago. Puoi infatti rinfrescarti, stenderti al sole e volendo hai anche la possibilità di fare surf. Infatti la Lombardia offre spiagge dal Val di Mello, dove si trova il Bidet della Contessa, a Sirmione, dove si trova la famosa Jamaica Beach.

Spiagge lombarde con cascate

Puoi trovare della natura incontaminata accompagnata da acque limpide e cristalline anche nelle spiagge della Lombardia, come ad esempio in Val Vertova, tra i sentieri della Val Seriana bergamasca. Qui, camminando sulla via Cinque Martiri, puoi spingerti fino alle cascate della Val Vertova. Un luogo dove non mancano di sicuro le bellezze naturali, visti i laghetti creati dalle scenografiche cascate, conosciute in tutta la zona. Assicurati di indossare calzature adatte per evitare spiacevoli incidenti.

 

Il Bidet della Contessa
Questo lago si trova nella Valle di Mello, a poco più di un’ora da Milano. Nei periodi di alta stagione possono volerci anche più di 2 ore visto che è un luogo molto frequentato. Devi raggiungere San Martino per poi incamminarti e arrivare lì dove, secondo il folclore popolare, la Contessa andava quotidianamente a rinfrescarsi tra torrenti, cascate, laghi, prati e boschi.

Medolago Beach
Una delle gite non troppo distanti da Milano, poco meno che a un’ora d’auto, si trova una delle spiagge della Lombardia che non ha proprio nulla da invidiare agli stabilimenti balneari delle località mediterranee. Parliamo della spiaggia di Medolago, in provincia di Bergamo, sulle rive dell’Adda. Qui puoi prendere il sole, abbronzandoti, su un manto erboso, considerando che il lido è molto attrezzato, munito com’è di bar, punti ristoro, spazi per barbecue, tavoli, servizi igienici e docce.

Manerba del Garda
Tra le tante spiagge della Lombardia ne esiste una che ha ben 11 chilometri di costa. Si tratta della spiaggia sul lago di Manerba del Garda. Tra la Rocca di Manerba e l’isola di San Biagio trovi la spiaggia di Pisenza, in una piccola ansa dove la navigazione è vietata. Un angolo naturale di tranquillità bagnato da acque cristalline.

La famosa Jamaica Beach
Te l’abbiamo menzionata in apertura e non possiamo che chiudere con lei. Sullo splendido Lago di Garda, a Sirmione, puoi trovare l’apprezzatissima Jamaica Beach, proprio vicino alle Grotte di Catullo. Devi sapere che la più famosa spiaggia lombarda non è una vera e propria spiaggia visto che al posto della sabbia trovi dei lastroni di pietra, levigatissimi ma scivolosi. Anche qui assicurati di indossare calzature adatte. Per arrivarci devi seguire le indicazioni per le Grotte di Catullo. A fianco della biglietteria c’è un cancelletto che si apre sul sentiero verso la costa.

Come hai visto la Lombardia in fatto di spiagge non deve invidiare nessuno. Molti sottovalutano la bellezza delle spiagge della Lombardia ma ora sai che puoi rilassarti vicino casa in un mondo del tutto inaspettato. Questa regione potrebbe diventare la meta ideale delle tue nuove vacanze di prossimità.

 

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter