Spotted lake: in Canada esiste un lago a macchie

26 febbraio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Osoyoos è una località nota per i suoi splendidi laghi, la natura selvaggia, il deserto Nk’Mip, l’unico vero ambiente desertico del Canada, e la singolare formazione naturale di Spotted Lake, un lago minerale sulla cui superficie figurano centinaia di macchie verdi e grigie.

Spotted Lake, un luogo unico al mondo

Questo lago minerale si trova in Columbia Britannica e sorge lungo l’autostrada 3, una manciata di chilometri a nord-ovest della cittadina di Osoyoos, nella valle orientale del Similkameen. L’area è situata nel cuore della catena delle Montagne Rocciose, a poca distanza dal confine con gli Stati Uniti.

Spotted Lake è un piccolo bacino lacustre ricco di minerali, incastonato fra alcune delle vette più elevate delle Rocky Mountains. I minerali che originano il curioso fenomeno sono il calcio, i solfati di sodio e il solfato di magnesio. Durante i mesi estivi, buona parte dell’acqua evapora, lasciando elevatissime concentrazioni di questi minerali, i quali si fondono fra loro e danno vita a grosse macchie.

In questo periodo le acque del lago si tingono di colori che vanno dal blu al verde e al giallo, a seconda della composizione minerale di ogni singola macchia.

Spotted Lake

La storia del lago

Spotted Lake era noto ai primi abitanti della zona con il nome di Kliluk. Per secoli è stato considerato un sito sacro e le sue acque erano ritenute miracolose: i nativi pensavano che ogni macchia avesse proprietà curative e medicinali specifiche. La terra che circonda il lago è stata proprietà privata per oltre 40 anni, finché nel 2001 il governo federale decise di acquistarla per farne una riserva naturale protetta.

Durante la prima guerra mondiale, i minerali del lago furono impiegati per realizzare munizioni e gli abitanti del luogo sostengono che prima delle massicce estrazioni di minerali, il lago mostrasse una varietà di colori ancora più strabiliante.

Quale periodo dell’anno scegliere

Spotted Lake è situato nell’area sud occidentale del Canada, nel cuore della riserva South Okanagan Grasslands. Per raggiungere il lago basta imboccare l’autostrada 3 a Osoyoos e percorrere circa 10 chilometri in direzione nord.

Si tratta di uno dei luoghi più visitati dell’intera provincia di Osoyoos. Per apprezzarne al meglio i colori e le sfumature è necessario raggiungere l’area durante i mesi di agosto e settembre. Per saperne di più e raccogliere informazioni sulle altre attrazioni presenti in zona è possibile rivolgersi al British Columbia Visitor Center di Osoyoos.

Spotted Lake

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter