Tradizioni irlandesi con vista oceano, scopri Galway in Irlanda

22 maggio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

L’Irlanda non è solo Dublino: se si programma una vacanza in questa terra così ricca di cultura, bellezze naturali e tradizioni, vale la pena fare un salto a Galway, un pittoresco centro bagnato dall’Oceano Atlantico.

Una città dalle forti tradizioni

Tradizioni irlandesi con vista oceano, scopri Galway in Irlanda

Secondo una leggenda, Cristoforo Colombo avrebbe deciso di intraprendere il celebre viaggio culminato con la scoperta dell’America a seguito di una spedizione verso le Isole Fær Øer, che avrebbe avuto inizio proprio a Galway. Questo non è che uno dei tanti episodi che testimonia l’indissolubile legame della cittadina irlandese con le usanze marinare e l’oceano.

Per rendersene conto, sarà sufficiente passeggiare lungo il porto, al fine di ammirare le facciate variopinte delle piccole case che si affacciano sul mare, tutte in perfetto stile tradizionale. L’atmosfera che vi si respira è quella dei tipici borghi dei pescatori, semplici ma allo stesso tempo vivaci ed autentici.

Come arrivare a Galway

Galway è situata sulla costa atlantica dell’Irlanda, a circa 200 km dalla capitale Dublino. La città conta circa 75 mila abitanti ed è servita da un aeroporto, ben collegato con le principali città del Regno Unito. Per arrivare a Galway si consiglia quindi di atterrare a Dublino e proseguire in treno o in auto verso la costa occidentale; in alternativa, si potrà prendere un volo da Londra verso lo scalo cittadino di Carnmore, che dista solo 9 km dalla città. Quando si fanno le valigie per un viaggio a Galway, occorre ricordare di portare con sè l’ombrello anche in estate: luglio e agosto sono infatti due tra i mesi più piovosi in questa parte dell’Irlanda.

I posti da non perdere a Galway

Tradizioni irlandesi con vista oceano, scopri Galway in Irlanda

Sebbene non sia molto estesa, Galway offre ai turisti una grande varietà di luoghi da visitare. Si potranno scoprire le sue origini medievali, gli affascinanti castelli e la cucina a base di pesce, senza dimenticare l’immancabile birra, ovviamente di eccellente qualità.

Tra le tappe di una visita occorre includere l’Eyre Square, uno dei parchi locali più interessanti, la Cattedrale di Galway, imponente e maestosa, lo Spanish Arch, costruzione risalente al XVI secolo, e il Galway City Museum, ricco di spunti interessanti.

Molto affascinanti sono anche il vicino Castello di Dunguaire e l’università cittadina, motivo d’orgoglio per una città che ama considerarsi il centro culturale della sua regione. Infine, è sempre consigliato controllare la programmazione degli spettacoli del “Taibhdhearc na Gaillimhe”, l’elegante teatro cittadino, in quanto si potranno trovare degli intrattenimenti degni di nota.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter