Tutto quello che c’è da sapere sulla Casa Hundertwasser di Vienna

13 giugno 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Tutto quello che c’è da sapere sulla Casa Hundertwasser di Vienna

Casa Hundertwasser, sembra un puzzle colorato o un quadro astratto tridimensionale. La Casa Hundertwasser è un complesso residenziale originalissimo costruito tra il 1983 ed il 1986 su progetto dell’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser, in collaborazione con gli architetti Josef Krawina e Peter Pelikan.

Oggi è una delle principali attrazioni di Vienna e forma parte del patrimonio culturale dell’Austria, però allo stesso tempo è uno straordinario esempio di edilizia popolare.

Le linee in questo peculiare edificio non sono rette. Le forme sono rigorosamente ondulate. È possibile trovare persino degli alberi inglobati nella struttura, i cui rami si sporgono dalle finestre in cerca di libertà. Inoltre circa 200 alberi e piante adornano i balconi e le terrazze della Casa Hundertwasser, rendendola un oasi verde in mezzo alla città.

Ognuno dei 52 appartamenti è diverso dagli altri. Cambiano per la forma e per la grandezza. Le due cupole a cipolla che sormontano la casa danno all’insieme dell’edificio un tocco lievemente orientale. Gli alberi sui tetti creano un’armonia tra casa e natura.

Tutti i segreti della Casa Hundertwasser di Vienna

La facciata è dipinta con vari colori e forme fantasiose che lasciano i turisti a bocca aperta. Il messaggio che la Casa Hundertwasser vuole lanciare è che tutto è possibile, persino cambiare il mondo ed il grigiore prevedibile dell’edilizia convenzionale. Una curiosità: gli abitanti di questo palazzo hanno il diritto di decorare la parte della facciata che sta intorno alle loro finestre. Non ci sono limiti: viva la creatività.

Al pianterreno c’è un negozio con un’ampia scelta di libri su Friedensreich Hundertwasser, che in realtà si chiamava Friedrich Stowasser. Ci si può trovare sia stampe dei suoi quadri che fotografie delle sue opere architettoniche.

Al primo piano, invece, c’è un bar dove si possono assaggiare il caffè viennese e i fantastici dolci austriaci. Si chiama Kaffeehaus ‘Kunst und Café’. Chi ha tempo può persino vedere un film gratis in cui Friedensreich Hundertwasser in persona fa vedere la sua casa agli spettatori.

Tutti i segreti della Casa Hundertwasser di Vienna

Di fianco  agli edifici che compongono la Casa Hundertwasser c’è un centro commerciale molto carino. Si chiama Hundertwasser Village ed è stato realizzato tra il 1990 ed il 1991 in un’ex officina di pneumatici. Il centro commerciale venne progettato dallo stesso artista in consonanza con lo stile predominante nella Kegelgasse 36-38, dove si trova appunto questo monumento futurista.

Ci sono anche un bar e vari negozietti stile Hundertwasser. Inoltre, vale la pena visitare il Museo Hundertwasser, dove sono esposti i quadri di questo artista peculiare.100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter