Cosa fare e vedere durante il tuo viaggio a Bruxelles
- La Grand Place di Bruxelles, è sicuramente il primo luogo da visitare. Considerata una delle più belle piazze del mondo, inserita nella lista come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Non è solo un luogo di storia è anche un ritrovo per i giovani.
- Atomium situato nel Parco Heysel, nella periferia nord di Bruxelles. Costruito per l’esposizione Internazionale nel 1958. E’ una rappresentazione di un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Ognuna delle 9 sfere che formano l’Atomium ha un diametro tale che all’interno vengono organizzate mostre, convegni, concerti, conferenze.
- Il Museo del Fumetto di Bruxelles, qui sono nati i Puffi, Tintin, Lucky Luke. Nel Centro Belga del Fumetto troverete dalle tavole originali dei fumetti, delle ristampe, e una grande Inoltre per i veri appassionati è possibile anche fare un giro turistico all’insegna del fumetto.
- La fontana in bronzo che raffigura il bambino che fa pipì, in francese “l’enfant qui pisse”. Una leggenda racconta che questo bambino abbia salvato la città facendo pipì sulla miccia di una bomba. La statua è situata all’incrocio tra Rue de l’Étuve/Stoofstraat e Rue du Chêne/Eikstraat. Inoltre nel tempo sono state realizzate due diverse fontane sullo stesso tema, una nella versione femminile e una con un animale.
- Il Museo di Belle Arti di Bruxelles, in questo museo le opere esposte ci fanno rivivere la storia dell’arte in Belgio dal 1800 a oggi. Dal Neoclassicismo al romanticismo, potrete ammirare alcune opere di Van Gogh, Gauguin e De Chirico.
- L’Ilot Sacrè (Isola Sacra) situata dietro la Grand Place, nel centro di Bruxelles. E’ composto da vie molto caratteristiche affollate di turisti, caffè e ristoranti e naturalmente da negozi di souvenir. Molto conosciute le Saint-Hubert Galleries, nel passato in questi luoghi si incontravano artisti e letterati francesi, come Baudelaire, Victor Hugo e Verlaine.