Cosa vedere a Abruzzo

Italia, Abruzzo
Ti piace questa Destinazione?

Cosa vedere in Abruzzo

  1. Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: terzo per estensione in Italia e tocca tre regioni e 5 province differenti. Se si decide di esplorarlo in bicicletta si può scegliere di seguire strade secondarie con pochissimo traffico o addirittura sentieri.
  2. Castel del Monte: Omonimo del castello pugliese voluto dall’imperatore Federico II, Castel del Monte è un piccolo borgo arroccato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga., arroccato su un promontorio pittoresco.
  3. Corvara: Di origini antiche oggi conta poco più di 200 abitanti e conserva un’architettura medievale tipica di queste zone.
  4. Aquila: Situata sul declivio di un colle,  conta una presenza giornaliera sul territorio di quasi 100.000 persone per studio, attività terziarie, lavoro e turismo. La città è sede di Università e di enti ed associazioni che la rendono vivace sotto il profilo culturale.
  5. Gran Sasso:  massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali, situato nell’Appennino centrale, interamente in Abruzzo, come parte della dorsale più orientale dell’Appennino abruzzese. E’ un’area ambientale tutelata con l’istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Qualche informazione su Abruzzo

Situato nell’Italia centro- meridionale, l’Abruzzo si estende dal cuore dell’Appennino al mare Adriatico, su un territorio prevalentemente montuoso e selvaggio. In alta montagna, tra vette incontaminate  e pareti rocciose sorgono località turistiche e comprensori attrezzati per lo sci e gli sport d’inverno, per terminare nel Mare Adriatico.
PUBBLICITÀ

I nostri suggerimenti in Abruzzo

  • Camminare sugli alberi nel Il Parco Avventura Majella è una delle attrazioni più famose d’Abruzzo. In questa luogo vi sono dei percorsi avventuristici posti al di sopra degli alberi. Ponti tibetani, tunnel sospesi, carrucole e corde, sono solo alcune delle postazioni da superare. Il divertimento è assicurato.
  • Arrotolarsi un serpente al collo durante la festa di San Domenico che si tiene ogni anno la prima domenica di Maggio. Fra i borghi che festeggiano il loro patrono ricordiamo Cocullo (dove la festa è fissata per il primo Maggio) e Pretoro. Per l’occasione si raccolgono i serpenti dai campi, per poi utilizzarli durante la festa.
  • Scoprire un monastero fra le gole (Fara San Martino). Il bello di questo luogo sta nel poter toccare le due pareti della montagna con le braccia aperte. Il fantastico è nel ritrovarsi un monastero scavato nella roccia. Assolutamente da visitare.
  • Mangiare 30 arrosticini in una volta sola. L’abruzzese medio è un gran divoratore di arrosticini. Tuttavia non tutti riescono a mangiarne più di un tot in una sola volta. Il battesimo vero è di 30 arrosticini, ma attenzione: potrebbe risultare pericoloso per il vostro stomaco.

Il tempo a Abruzzo

Città non trovato, si prega di riprovare.
Abruzzo
Imposta la tua posizione
21°
cielo coperto
43% umidità
vento: 3m/s SSO
Max 21 • Min 10
21°
Sab
19°
Dom
20°
Lun
15°
Mar
16°
Mer
Tempo da OpenWeatherMap

Mappa di Abruzzo

PUBBLICITÀ
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter