Non potete proprio fare a meno dei viaggi avventura? Allora dovete provare un’esperienza che vi rimarrà per sempre nel cuore, tra rovine Maya e le foreste del Chiapas.
Pubblicità
Il Chiapas è situato nel sud del Messico, al confine con il Guatemala, ed è perfetto per i viaggi avventura. Offre siti storici importantissimi, relativi soprattutto al periodo Maya, e luoghi naturali incantevoli, come le celebri cascate di Agua Azul.
Tra i posti da non perdere figura anche Palenque, situata nella zona settentrionale del Chiapas, a poca distanza dallo Stato di Tabasco. Palenque è in grado di coniugare il fascino delle rovine Maya alle suggestioni offerte dalla giungla rigogliosa che la avvolge.
Il parco archeologico rivela soltanto il 10% delle costruzioni totali, in quanto il resto è ancora coperto dalla vegetazione. Dopo l’ingresso, il primo edificio che si incontra è il cosiddetto Tempio delle Iscrizioni, tomba del re Pacal. Dalla sua sommità è possibile godere di un panorama strepitoso, che abbraccia l’intero sito e ripaga pienamente della fatica fatta per raggiungerla.
Proseguendo per il sentiero, sulla vetta di un poggio di modeste dimensioni si incontra il Tempio del Sole, più piccolo del precedente ma ricchissimo di decorazioni architettoniche. Terminata la visita, proprio di fianco all’entrata secondaria del sito si apre un sentiero che attraversa la giungla e sfiora alcune cascate.
Pubblicità
Proseguendo è possibile raggiungere il Museo, ricchissimo di informazioni relative al periodo Maya e alle rovine di Palenque. A una ventina di chilometri dalla città sorge un altro sito interessantissimo, le cascate di Misol-Ha, formate da una colonna d’acqua alta 35 metri che si tuffa in una fantastica piscina naturale. Misol-Ha in lingua Ch’ol vuol dire proprio cascata. Il corso d’acqua è balneabile ed ha il potere di lasciare letteralmente senza fiato.
Procedendo verso sud, a poco più di sessanta chilometri da Palenque sorgono le spettacolari cascate di Agua Azul, il cui nome deriva proprio dal colore delle loro acque, compreso tra l’azzurro e il verde. Si tratta di uno dei luoghi più belli del Messico, meta di migliaia di appassionati di viaggi avventura.
Considerato che si tratta di un luogo assai turistico, per liberarsi della folla conviene salire il più in alto possibile, verso i livelli superiori della cascata, raggiungibili attraverso un sentiero abbastanza comodo, puntellato di piccoli stand che vendono street food e souvenir. Arrivati in cima, la pace e la tranquillità la fanno da padrone e il panorama di cui è possibile godere è a dir poco mozzafiato.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata