7 CASTELLI IMPERDIBILI IN GERMANIA

24 March, 2016 - Redazione

7-2
Ti è piaciuto il nostro articolo?
7 CASTELLI IMPERDIBILI IN GERMANIA

CASTELLO HOHENZOLLERN: a 50 km da Stoccarda, la silhouette del baluardo della dinastia Hohenzollern, antichi signori di Prussia, si impone dalla cima di una collina folta di alberi. Mitico castello, nonostante la versione attuale sia una ricostruzione.

1

CASTELLO DI ELTZ: è strano che la famiglia che ricevette in dono questa fortezza inespugnabile da parte dell’Imperatore Federico Barbarossa nel secolo XII, continui, ancora oggi, a gestirla. Tra i boschi, su una rocca di 70 metri di altezza sul fiume Mosella, stupisce anche la sua ubicazione naturale e la struttura affilata con diversi torrioni in pietra.

2

CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN: è il più celebre dei castelli tedeschi, il più iconico, il più turistico, il più ispiratore, anche per Disney. Relativamente moderno (è del XIX secolo), in realtà si tratta di un capriccio di Luigi II di Baviera, il ‘re pazzo’. Una grande pazzia, in effetti.

3

CASTELLO HOHENSCHWANGAU: ma la residenza precedente del ‘re pazzo’ era comunque questa costruzione del XII secolo. Diciamo che prese spunto da qui.

4

CASTELLO DI HEIDELBERG: a volte è meglio così, a volte le rovine sono più attraenti. Il potere della decadenza e il ricordo di un passato glorioso, rendono questo antico palazzo medievale una destinazione irresistibile. Inoltre, la vista sulla vallata e la città sono impagabili. Nella sua cappella si celebrano circa 100 matrimoni all’anno.

5

CASTELLO SCHWERIN: simbolo dello stile ‘Racconto Fatato’, si è evoluto nel tempo, da mero castello difensivo, nel XIV secolo, a palazzo sede del parlamento di Mecklemburg-Pomerania occidentale. Si trova su un’isola circondata dalle acque del lago Schwerin, che lo immerge in un paesaggio idilliaco.

6

CASTELLO DI COCHEM: la valle del fiume Mosella, nella Renania-Palatinato, è stata per molti secoli nota per un edificio speciale, un castello feudale in cui risiedono i resti di un edificio del XI secolo, del 1051 per la precisione. La perfetta conservazione, in realtà è dovuta ad una ricostruzione in stile neogotico, dopo la distruzione avvenuta durante l’invasione francese del XVII secolo. In ogni caso, si tratta di una destinazione imperdibile sulla rotta dei castelli in Germania.

7

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?