7 consigli per chi vuole viaggiare in treno

12 aprile 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
7 consigli per chi vuole viaggiare in treno

Il treno è un mezzo di trasporto sempre più amato dai viaggiatori e consente di spostarsi comodamente, a patto di avere dei semplici accorgimenti. Vediamoli insieme, per capire come viaggiare in treno in modo sicuro e confortevole.

1 – Pianifica il tuo viaggio

Quando possibile, pianifica con almeno 2 settimane di anticipo il tuo viaggio, in modo da poter acquistare i biglietti del treno a un prezzo più conveniente e avere la possibilità di prenotare il posto che preferisci. Se effettui l’acquisto online, ricorda di stampare la ricevuta del biglietto e di tenerla sempre a portata di mano durante il viaggio.

2 – Non arrivare all’ultimo minuto

Cerca di arrivare in stazione sempre mezz’ora prima della partenza del treno, per verificare che non vi siano ritardi o altri contrattempi e per raggiungere il binario con calma. Tieni presente che ci sono i carrelli per aiutarti a trasportare i bagagli più pesanti e, quando controlli gli orari sul tabellone delle partenze, cerca il tuo treno anche in base alla serie alfanumerica che lo contraddistingue.

3 – Sistema correttamente i bagagli

Come viaggiare in treno con i bagagli? Avendo l’accortezza di riporre quelli più voluminosi sugli appositi spazi ricavati nello scompartimento, e quelli più leggeri sulla pensilina sopra i sedili. I posti adiacenti al tuo devono essere sempre lasciati liberi per gli altri passeggeri.

4 – Rilassati

Ora che sei seduto al tuo posto, puoi rilassarti e goderti il viaggio. Il treno è un mezzo ideale per fare anche dei viaggi spettacolari, quindi mettiti comodo e ricorda di portare con te una rivista o un libro: durante il viaggio potrai leggere in pace, nonché scrivere, ascoltare musica (avendo l’accortezza di non tenere troppo alto il volume delle cuffie) o lavorare al pc.

5 – Snack e bevande

Sui treni a lunga percorrenza si trova sempre il vagone bar/ristorante, ma ti consigliamo comunque di provvedere a portarti qualche snack e dell’acqua. Riscaldamento e aria condizionata rendono l’aria all’interno dei vagoni molto secca, pertanto l’idratazione, durante il viaggio, è molto importante.

6 – Igiene come a casa

Se devi affrontare un viaggio lungo è probabile che tu debba usare i servizi igienici del treno. Per questo, tra i consigli su come viaggiare in treno, ti diamo anche quello di premunirti di salviette umidificate igienizzanti e di un detergente da viaggio disinfettante (come l’amuchina, per esempio).

7 – Preparati per tempo a scendere

7 consigli per chi vuole viaggiare in treno

In prossimità della stazione d’arrivo, inizia a prepararti e a riunire i tuoi bagagli, senza infastidire gli altri passeggeri e ostruire il corridoio di passaggio. Non stare troppo vicino alla porta del treno e, se spetta a te aprirla, ricorda che il pulsante per l’apertura si trova alla destra della porta stessa; prima di premerlo, attendi sempre che il treno sia completamente fermo.100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter