Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Amanti del Tartufo, dal 25 al 26 novembre, la Fiera Regionale del Tartufo a Castelnuovo Don Bosco
esperienzes

Amanti del Tartufo, dal 25 al 26 novembre, la Fiera Regionale del Tartufo a Castelnuovo Don Bosco

Esperienza

Ecco il ritorno della Fiera Regionale del Tartufo nella sua XXVII edizione che si terrà dal 25 al 26 novembre a Castelnuovo Don Bosco (Asti) con lo scopo di regalare un’esperienza indimenticabile agli appassionati del tartufo e della gastronomia.

Pubblicità

Il Tartufo è un fungo ipogeo, che chiaramente si trova  sotto terra, ha la  forma di tubero,  vive in simbiosi con le radici di alcune piante, come la quercia, il tiglio, il nocciolo, il carpino e il pioppo. Ha una  parte carnosa chiamata  “gleba”, rivestita da una corteccia chiamata “peridio”. E’ costituito in alta percentuale da acqua, fibre e sali minerali, sostanze organiche fornite dall’albero con cui vive.

La forma dipende dal tipo di  terreno in cui si sviluppa: un terreno morbido favorirà la crescita di un tartufo a forma sferica, un terreno duro, pietroso e con molte radici, ne favorirà una forma bitorzoluta. I tartufi più conosciuti sono: il  Tartufo Bianco Pregiato, conosciuto anche come Tartufo bianco d’Alba, periodo di raccolta da Settembre a Gennaio. il Tartufo Nero Pregiato o Tartufo nero invernale, periodo di raccolta da Novembre a metà Marzo e il Tartufo Nero d’estate conosciuto anche come Tartufo Scorzone, periodo di raccolta da Maggio a Dicembre. Insomma ce ne sono tantissimi.

Amanti del Tartufo, dal 25 al 26 novembre, la Fiera Regionale del Tartufo a Castelnuovo Don Bosco (AT)

Pubblicità

Fiera Regionale del Tartufo: il programma

Uno degli eventi più attesi dell’autunno se siete amanti del tartufo è la Fiera Regionale del Tartufo, una manifestazione che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo Don Bosco in via Roma 12. Il programma avrà inizio alle ore 21 e darà vita ad una vera e propria sagra gastronomica a base di vini, tartufo e prodotti tipici locali con la collaborazione dei paesi della Comunità Collinare Alto Astigiano, che vi permetteranno di assaporare tutte le loro specialità e le ricette più famose. Inoltre potrete andare alla scoperta di mostre, visite e degustazioni di vario tipo e partecipare ai banchi di beneficenza.

I programmi dell’evento prevedono: 500 anni dei freisa che vi permetterà di scoprire tantissime sfaccettature del turismo e dei vini del territorio e una delle manifestazioni più attese sarà l’apertura della mostra personale di Roberto Anselmi intitolata Il pittore dei vigneti. La manifestazione sarà poi seguita da un altro evento molto atteso, ovvero la tradizionale Fiera commerciale di Sant’Andrea che si terrà lunedì 28 novembre 2018.

Come partecipare alla Fiera Regionale del Tartufo

La partecipazione alla Fiera Regionale del Tartufo è libera, pertanto potrete accedere gratuitamente all’evento. La manifestazione è realizzata dalla Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco, che si occupa dell’organizzazione di numerose gite, sagre del paese e del presepe vivente. Per questo motivo, lo staff è sempre pronto a cimentarsi in nuovi progetti.

Nelle vicinanze del comune di Castelnuovo Don Bosco avrete inoltre la possibilità di pranzare o cenare presso numerose pizzerie e ristoranti della zona e avrete a disposizione vari parcheggi per la vostra auto. Mostre e degustazioni sono quindi gli ingredienti principali della manifestazione La Fiera del Tartufo ma sono da non perdere anche gli altri appuntamenti della giornata.

Pubblicità

Amanti del Tartufo, dal 25 al 26 novembre, la Fiera Regionale del Tartufo a Castelnuovo Don Bosco (AT)

Info e contatti per l’evento

Per ricevere ulteriori informazioni sull’evento Fiera Regionale del Tartufo potrete consultare il sito web www.comune.castelnuovodonbosco.at.it oppure visitare la pagina Facebook www.facebook.com/Prolococdb. Ulteriori dettagli saranno riportati presso il sito www.astiturismo.it. Per contatti potrete rivolgervi al numero di telefono del Comune di Asti 0119876165 oppure mettervi in contatto con lo staff dell’organizzazione Pro Loco al numero di cell. 3661111944.

 

100317-turista

ISCRIVITI ORA

Última modificación 21 de Novembre de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata