Connubio tra birra e relax, a Praga nascono le prime terme alla birra

31 maggio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Gli effetti benefici della birra sulla salute si conoscono fin dall’antichità. Le terme alla birra di Praga ne sfruttano appieno le molteplici proprietà, non solo come bevanda dissetante e ristoratrice, ma anche a fini estetici, con ottimi risultati.

Una lunga storia

A Praga, capitale della Repubblica Ceca, nel cuore dell’Europa, la tradizione della birra è millenaria. La Boemia era infatti famosa per le estese produzioni agricole di un luppolo molto profumato, ingrediente essenziale. Poi nell’Ottocento i birrai della regione si specializzarono nell’essiccazione del malto d’orzo a bassa temperatura, il cui impiego permetteva di ottenere una bibita leggera dal colore chiaro e dal caratteristico aroma.

Ma se per secoli si è visto abbinato a pietanze gustose, questo liquido biondo negli ultimi anni a Praga è stato posto alla base anche di diverse cure di bellezza. Proprio nella capitale ceca infatti sono nate le prime terme alla birra.

Benessere per l’anima e per il corpo

Connubio tra birra e rela

Scientificamente è ormai appurato che la pelle ed i capelli trovano giovamento grazie alla combinazione fra la vitamina B, gli enzimi attivi e le altre sostanze di cui la birra è ricca. Pare infatti che i lieviti in essa contenuti favoriscano l’apertura dei pori e la ricostruzione cellulare dell’epidermide, donando lucentezza e morbidezza. L’assunzione nelle giuste dosi, inoltre, facilita la depurazione dell’organismo, il che giova al fisico.

Piccole quantità di alcool poi, è risaputo, hanno effetti rilassanti e riequilibranti per la psiche. Per diversi motivi quindi può essere opportuna un’esperienza in una delle tante terme alla birra presenti nella capitale boema. Può servire anche semplicemente per riposarsi sperimentando qualcosa di originale, fra una passeggiata e l’altra fra le meraviglie artistiche e culturali di Praga.

Le terme alla birra di Praga

Connubio tra birra e rela

Gli amanti delle Spa, magari alla scoperta delle terme più famose del mondo, non potranno perdersi le terme alla birra di Praga, particolari nel loro genere. Numerose in pieno centro città, perciò facilmente raggiungibili anche dai turisti. Le terapie offerte sono di diversi tipi.

Idromassaggi all’interno di barili colmi di liquido ambrato, sauna al luppolo, bagni di coppia agli estratti di birra in atmosfera soffusa e rilassante, sono solo alcune fra le tante proposte. E sia durante che dopo i trattamenti, in genere, è possibile sorseggiare un gustoso boccale e mangiare pane di birra caldo accompagnato da vari stuzzichini preparati con prodotti tipici. Gli stabilimenti predispongono tutto l’occorrente, dagli asciugamani alle pantofole di spugna, perciò non è necessario portarsi dietro alcunché.

 

 

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter