I grattacieli più alti del mondo

10 aprile 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Sono vari i paesi che da decenni competono per ottenere il record dei grattacieli più alti del mondo. Dopo decenni di primato indiscusso degli Stati Uniti, negli ultimi anni altri paesi emergenti hanno avuto l’onore di poter vantare i grattacieli più alti.

Attualmente Dubai supera tutti i suoi rivali grazie al Burj Khalifa, che ha 828 metri di altezza e 163 piani. Inoltre, è dotato degli ascensori più alti e più veloci al mondo, che circolano a 64 km/h. Prossimamente un altro grattacielo chiamato Kigdom Tower di Gedda supererà questo record grazie ai suoi 1.007 metri ed i suoi 200 piani. La data prevista per l’inaugurazione è il 2020.

grattacieli più alti del mondo
Nel frattempo, il secondo posto nella classifica dei grattacieli più alti del mondo è occupato dalla Shanghai Tower, alta 632 metri e dotata di 121 piani. Inaugurato il 7 gennaio 2016, si trova nel quartiere di Pudong ed è il grattacielo più alto della Cina.

grattacieli più alti del mondo

Al terzo posto tra i i grattacieli più alti c’è il Mecca Royal Clock Tower Hotel, con 601 metri. Questo complesso edilizio fu costruito nel 2012 in Arabia Saudita. Detiene diversi record mondiali: è l’albergo più alto del mondo, la torre con orologio più alta del pianeta, l’orologio da facciata più grande e la maggiore area di grattacieli in assoluto.grattacieli più alti del mondo

Gli Stati Uniti, lontani da anni dal podio dei grattacieli più alti, si trovano al quarto posto di questa classifica con il One Wolrd Trade Center. Anche conosciuto come Freedom Tower, è situato nella città di New York. Ha un’altezza di 541,33 metri e 104 piani.

grattacieli più alti del mondo

Questo grattacielo fu aperto al pubblico il 3 novembre 2014 nel Lower Manhattan ed è considerato l’edificio più alto dell’Emisfero occidentale. Sorge nello stesso posto in cui si alzavano le famose Torri Gemelle, distrutte negli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. Fino ad oggi detiene un altro record: è il grattacielo più caro del mondo, dato che è costato 3,8 miliardi di dollari.

grattacieli più alti del mondo

Al quinto posto della graduatoria dei grattacieli più alti del mondo troviamo Taipei 101, una costruzione di 508 metri e 101 piani. Il suo nome fa riferimento al numero dei suoi piani. Il progetto di questa torre ricorda la forma di un bambù, con 8 moduli collocati su una base piramidale. Le 4 facciate del grattacielo taiwanese hanno rappresentazioni di enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole.  La sua struttura è antisismica: durante la sua costruzione ha resistito ad un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter.100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter