Le 10 migliori pizzerie di Napoli

3 Gennaio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Quando si parla di pizza non puoi non pensare a Napoli, la capitale mondiale di questo prodotto gastronomico.La pizza è un prodotto salato; un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. Originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l’alimento italiano più conosciuto all’estero. Nel 2017 l’UNESCO ha dichiarato l’arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità. Esistono 3 tipi di pizza: tonda, al taglio e alla pala.

Lo sapete qual’è la più antica pizza? La pizza marinara, la più antica delle pizze rosse. Esa contiene pomodoro, aglio, origano, olio extravergine d’oliva. E sapete che la pizza Margherita è nata nel 1830 in onore della regina Margherita che chiese espressamente di poterne mangiare una durante una visita a Napoli.

Ma quali sono i luoghi in cui assaggiare le più gustose e dove i pizzaioli sono delle star? Ecco le 10 migliori pizzerie di Napoli.

pizzerie di napoliLombardi 1892

Questa pizzeria è ubicata in Via Foria, ha una storia lunghissima e la ricetta è tramandata da quattro generazioni. Tra le specialità c’è la pizza Nando con pomodorini, mozzarella e ricotta di bufala. Fa venire acquolina.

Pizzeria Mattozzi 

Questa pizzeria  una delle 10 migliori pizzerie di Napoli è situata in Piazza Carità ed è stato aperta nel 1832,  oggi è gestita  da Paolo Surace. La sua pizza è tra le migliori della città e gli ingredienti sono ad altissima digeribilità.

Il Pizzaiolo del Presidente

Questa pizzeria in Via dei Tribunali deve il nome al fatto che, nel 1994, l’allora gestore Ernesto Cacialli ospitò Bill Clinton. La pizza più gettonata  è la pizza fritta con salame, ciccioli e provola che ti si scioglierà letteralmente in bocca.

Pizzeria Brandi

Stando alla targa affissa all’esterno, in questo locale sulla Salita di Sant’Anna di Palazzo sarebbe nata nel 1899 la Margherita. Oltre alle classiche varianti puoi provare anche gli impasti dedicati a personaggi storici come la pizza “Donna Sofia”, in onore di Sophia Loren.

La Notizia

Questo locale si trova a  Fuorigrotta, il maestro pizzaiolo Enzo Coccia ha aperto due ristoranti in cui sperimenta nuovi impasti. Le sue pizze, realizzate con ingredienti DOP e rispettosi della stagionalità, prevedono una lievitazione naturale.

50 Kalò

A Mergellina c’è 50 Kalò: nel gergo dei pizzaioli la parola significa “impasto buono”. La pizza costa di più rispetto ad altre, ma la ricetta è realizzata con delle farine a basso tenore proteico.

Pizzeria Starita

La pizzeria di Antonio Starita in Via Materdei è un’istituzione ed è citata anche da Vittorio De Sica nel film “L’oro di Napoli”. Il decano dei pizzaioli ti sorprenderà con pizze fritte quali la “Montanara” con salsa di pomodoro e fiordilatte.

Pizzeria Di Matteo

In Via dei Tribunali c’è un luogo che è la tappa di un vero pellegrinaggio da parte dei turisti. La pizzeria è sempre affollata e la pizza viene consumata a portafoglio anche all’esterno come street food.

Pizzeria Gino Sorbillo

Sempre in Via dei Tribunali non puoi non fermarti da Sorbillo. Erede di una famiglia che ha intrapreso quest’attività negli Anni Trenta, Gino è uno dei pizzaioli di maggior impatto mediatico: le pizze giganti sono una leccornia e la sua è una Marinara d’autore.  Prenotandola a pranzo, si può gustare anche quella senza glutine che si distingue per l’impasto leggero e i condimenti davvero gustosi e particolari. Prezzi molto bassi ma per arrivare, e trovare un tavolo, ci si può impiegare ore.

La prima fra le 10 migliori pizzerie di Napoli è Da Michele

Oramai non è più conosciuta come Antica Pizzeria da Michele, ma solo “da Michele” perché basta il nome. In Via Sersale l’atmosfera è spartana, i tavoli sempre pieni e la scelta limitata a due varianti, Margherita o Marinara per non alterarne il gusto originale: ma la pizza è un’esplosione di gusto.

pizzerie di napoli

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter