Luoghi da fiaba in Portogallo

4 ottobre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Luoghi da fiaba in Portogallo

Castelli che sembrano usciti da una favola o paesaggi maestosi che tolgono il respiro: il Portogallo è un paese che ti sorprenderà sia per la sua originale architettura, si per la bellezza della sua vasta costa atlantica. Ecco i principali luoghi da fiaba che bisogna assolutamente visitare in Portogallo.

Sintra

Questa cittadina molto pittoresca, situata nel distretto di Lisbona, è nota in Portogallo ed anche all’estero per il castello costruito a metà dell’Ottocento da Maria II di Braganza. Fu il regalo di nozze per suo marito, Ferdinando II del Portogallo. Si eleva in mezzo a un paesaggio incantato, su una collina a cui si può accedere a piedi facendo una bella passeggiata.

Il poeta inglese Byron definì Sintra come un “glorioso Eden”. Di stile arabeggiante, il Castelo dos Mouros è un palazzo sfarzoso che è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.

Cabo da Roca

È il punto più occidentale del continente europeo, dove finisce la terra e comincia il mare, come c’è scritto sulla lapide del monumento che sorge sul Cabo da Roca. L’omonimo faro si trova su questo promontorio roccioso a picco sull’Oceano Atlantico, ad un’altezza di 140 metri. È un luogo spettacolare che si trova nel nel comune di Sintra, nella frazione di Colares.

Algarve

I turisti visitano questa regione per le sue splendide spiagge ed il mare trasparente. Però l’Algarve ha tante altre cose da offrire. Questa zona fu dominata dagli arabi dal 711 al 1250 e per questo motivo ha un certo fascino moresco nell’architettura e nella cucina. Tra i posti più incredibili da visitare c’è la Spiaggia della Marina, con le sue scogliere incredibili, Sagres ed il Cabo de São Vicente.

Luoghi da fiaba in Portogallo

Isole Azorre

Questo arcipelago situato nell’Oceano Atlantico può essere considerato uno degli ultimi paradisi naturalistici d’Europa. Sono in tutto 9 isole che offrono paesaggi selvaggi con crateri vulcanici occupati da splendidi laghi e vegetazione rigogliosa. L’origine vulcanica delle isole Azorre è responsabile delle numerose fumarole. Inoltre è il luogo ideale per avvistare balene e delfini.

Oporto

Chiamata Porto in portoghese, questa città stupisce per la bellezza naturale e per l’architettura allegra e colorata. Oggi Oporto è una delle città più turistiche del Portogallo. Una delle principali attrazioni sono le numerose botteghe di vino, che si trovano lungo il fiume Douro. Da non perdere anche il famoso ponte Dom Luis I, una meraviglia del XIX secolo progettata dall’ingegnere Theophile Seyrig, che fu allievo di Alexandre Gustave Eiffel (lo stesso che costruì l’omonima torre a Parigi).

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter