I paesi in cui si vive meglio al mondo

16 aprile 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
I paesi in cui si vive meglio al mondo

La Svizzera è il miglior luogo del mondo per vivere. Lo dice la classifica del 2018 del World Economic Forum sui paesi in cui si vive meglio al mondo. È il rapporto realizzato da U.S. News & World Report Best Countries, che somma una serie di parametri che riguardano la qualità di vita in 80 paesi del pianeta.
Al primo posto di questa classifica c’è la Svizzera, dove appunto si è tenuto il World Economic Forum di Davos. Al secondo posto si trova il Canada, seguito dalla Germania, dal Regno Unito e dal Giappone. Tra i primi 10 paesi del mondo in cui si vive meglio ci sono anche la Svezia, l’Australia, gli Stati Uniti, la Francia e l’Olanda.

I paesi del mondo in cui si vive meglio
La elevata qualità della vita della Svizzera ha attirato da sempre molti personaggi famosi, come l’attrice Audrey Hepburn, che viveva nel Canton Vaud, o la cantante Mina che, dopo una lunga permanenza a Lugano, ha preso la cittadinanza elvetica nel 1989.

Il Canada è al secondo posto grazie alla sua stabilità economica e politica, a un mercato del lavoro dinamico, al costo della vita accettabile, agli stipendi alti ed a un ottimo sistema sanitario. La stampa locale ha festeggiato con entusiasmo questa notizia.

I paesi del mondo in cui si vive meglio

L’Italia, invece, è rimasta fuori dalla classifica top 10 dei paesi in cui si vive meglio ed occupa il quindicesimo posto. Per il World Economic Forum 2018, in Danimarca, Norvegia, Nuova Zelanda e Finlandia si vive meglio che in Italia.
Il nostro paese risulta al primo posto solo nelle categorie che riguardano l’influenza culturale ed il patrimonio artistico. L’altra notizia curiosa è che siamo al decimo posto rispetto al “pensionamento confortevole”. In altre parole, dove l’Italia conquista la vetta è su parametri che non influiscono quasi per niente sulla qualità della vita. Siamo un Bel Paese, ma che purtroppo funziona malissimo. Non siamo riusciti a posizionarci nell’olimpo dei paesi in cui si vive meglio al mondo.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter