Spettacoli della natura: la “cascata sottomarina” davanti all’isola di Mauritius

4 aprile 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Fra le svariate ed immense bellezze che ci regala l’arcipelago dell’Oceano Indiano ve n’è una davvero insolita e speciale: la “cascata sottomarina”. L’Oceano si sa, nasconde infiniti misteri e quello nelle isole Mauritius ha davvero dell’incredibile offrendo uno spettacolo inusuale ed unico al mondo, da mozzare il fiato!

L’isola di Mauritius: Le Morne Brabant

Mauritius Le Morne Brabant

L’isola di Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, più o meno a 500 km ad est del Madagascar. Essa appartiene alla Repubblica omonima e conta circa un milione di abitanti anche se è frequentata costantemente da migliaia di turisti che ogni anno affollano le sue spiagge e vi giungono per ammirarne la natura selvaggia ed incontaminata. Tale spettacolo della natura avviene precisamente a sud-ovest dell’isola, area nella quale è situato un piccolo lembo di terra chiamato Le Morne Brabant, che è anche la zona più ventosa dell’isola.

Questa estremità dell’isola è composta da un blocco enorme di roccia in basalto che si erge 556 metri sul livello del mare ricoprendo un’area di 112 ettari ed è cinta da una laguna che accoglie diversi anfratti e grotte situati lungo le rupi della collina. Le Morne è uno dei più bei punti dell’isola ed è proprio qui che accade qualcosa di straordinario, risultato di un’illusione ottica creata dalla natura stessa: la cosiddetta cascata sottomarina.

La “cascata sottomarina”: uno stupefacente spettacolo della natura

Mauritius cascata 2

Il meraviglioso scenario della cascata sottomarina di Le Morne Brabant è visibile soltanto dall’alto da una prospettiva aerea ben precisa o grazie all’aiuto di satelliti. Essa in realtà è un reflusso di un sedimento di sabbia sul fondale marino che sembra abbia però la forma di una cascata. A dare origine a questo straordinario effetto tridimensionale sono dunque i depositi di fango e sabbia creati nel corso del tempo dall’acqua della risacca.

Questi, sprofondando nel mare verso un fondale molto più profondo, danno vita ad un eccezionale effetto ottico nel quale il fondale basso sembra aprirsi in un enorme fenditura che fa letteralmente precipitare giù l’acqua tersa e cristallina verso un’oscura voragine di colore blu scuro. A completare questa illusione ottica dunque sono i fanghi e le sabbie che si trovano nei dintorni della costa che provocano una differente colorazione del mare mutando tonalità dal verde cristallino al blu scuro.

Se desiderate osservare con i vostri occhi questo evento potete cercarlo su Google Earth o recarvi alle Mauritius e sorvolare la zona con un tour in elicottero. Si tratta di uno spettacolo che sembra vada contro tutte le leggi della fisica e che regala un effetto speciale davvero molto emozionante, suggestivo ed indimenticabile.100317-turista

1 Comments
« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter