Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Thai Airways: la compagnia aerea che non ti fa imbarcare se sei sovrappeso
esperienzes

Thai Airways: la compagnia aerea che non ti fa imbarcare se sei sovrappeso

Esperienza

I chili di troppo sono sempre stati un problema nei voli nazionali e internazionali. Ma adesso la questione sta diventando ancora più seria, soprattutto per gli obesi e le persone con gravi problemi di sovrappeso. La compagnia aerea Thai Airways sta progettando un nuovo tipo di sedile per la ‘business class’ in cui i grassottelli letteralmente non avranno spazio.

Pubblicità

Thai Airways: la compagnia aerea che non ti fa imbarcare se sei sovrappeso

La classe business dei nuovi jet del modello 787 Dreamliner non ammetterà passeggeri con una circonferenza dei fianchi superiore ai 142 centimetri, secondo le informazioni pubblicate nel The New York Post. Inoltre, i genitori che hanno neonati in braccio saranno obbligati a viaggiare in classe turista.

Tutto ciò si deve a un nuovo tipo di cintura di sicurezza che include l’airbag. La compagnia aerea tailandese ha segnalato che la limitazione dei passeggeri con sovrappeso ha una spiegazione logica. Le persone con una circonferenza superiore ai 142 centimetri, infatti, non potranno allacciarsi le nuove cinture di sicurezza proprio a causa del meccanismo dell’airbag, secondo il vicepresidente del dipartimento di sicurezza di questa compagnia aerea, Prathana Pattanasiri.

AmSafe, l’impresa che fabbrica questi airbag, li definisce come un “sistema di ritenzione modulare autonomo disegnato specificamente per migliorare la protezione dei passeggeri da lesioni gravi del cranio, con l’obiettivo di garantire la sopravvivenza in caso di un grave incidente aereo”. Il fine ultimo è evitare che la testa possa sbattere contro lo schienale del sedile anteriore in caso di incidente.

L’uso delle cinture di sicurezza con airbag sta diventando sempre più comune nella prima classe di alcune compagnie aeree. Questo dispositivo inserito nella propria cintura si gonfia in caso si incidenti, gravi turbolenze, atterraggi bruschi o fuori di pista.

Pubblicità

Tuttavia questo nuovo dispositivo ha generato una certa polemica per il tipo di restrizione che impone ai passeggeri. In altre parole, con il nuovo sistema di airbag la compagnia aerea della Tailandia (e le altre che decidano imitarla) possono proibire l’imbarco ai passeggeri con sovrappeso.

Thai Airways: la compagnia aerea che non ti fa imbarcare se sei sovrappeso

Inoltre, dicono alcune compagnie, il peso eccessivo dei passeggeri fa aumentare il consumo di combustibile e quindi anche i costi complessivi dei voli.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 8 de Maggio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata