Volontariato: i 12 migliori programmi

26 ottobre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Sono 12 i programmi più interessanti dedicati al volontariato per dare la possibilità alle persone di viaggiare in modo davvero economico e con tutti i comfort possibili.

Con il volontariato si può viaggiare nel mondo a costo zero

Forse non siete a conoscenza dell’esistenza di numerosi programmi di volontariato grazie ai quali è possibile sperimentare un’esperienza davvero indimenticabile partecipando a viaggi in terre vicine e lontane senza spendere nulla o quasi nulla, alla scoperta  di qualcosa di completamente nuovo. Stiamo parlando, nello specifico, di organizzazioni che si interessano della tutela di un determinato settore e anche di tutti i dettagli legati ad un viaggio, al vitto e all’alloggio.

Esperienza nell’eco volontariato

Da anni ormai l’eco volontariato richiama innumerevoli persone desiderose di dare una mano per migliorare l’ambiente facendo sperimentare soluzioni alternative  e originali. Se da tempo sognate di poter guardare da vicino la deposizione delle uova da parte di tartarughe marine, allora, suggeriamo il programma di volontariato Katelios group.

Quest’organizzazione si occupa di difendere le tartarughe marine che vanno a deporre le uova sull’isola di Cefalonia. Sono davvero interessanti anche programmi di volontariato come quelli di Legambiente, Lipu e WWF. Tantissimi giovani sempre più desiderosi di fondersi con la natura affermano di aver sperimentato un’avventura molto suggestiva grazie all’associazione Lipu, che si interessa di salvaguardare gli uccelli e la biodiversità.

Volontariato: i 12 migliori programmi

Unendosi a Legambiente è possibile prendere vita a tantissime attività di volontariato come anche la tutela dei parchi nazionali come quello d’Abruzzo. Anche con il programma low cost SE7EN si può dare una mano per l’ambiente e il sociale in generale. Molto gettonato è anche l’eco volontariato realizzato con il programma Projects.abroad che si interessa a salvaguardare le foreste pluviali in Madagascarr e con Greatindonesia.org per il territorio dell’Indonesia.

Programmi per gli amanti dell’agricoltura biologica

Il programma Wwoof è da tempo molto seguito da chi ha intenzione di contribuire al miglioramento e alla crescita dell’agricoltura bio. Grazie a quest’organizzazione è possibile vivere all’interno di vere e proprie fattorie, zappare la terra, realizzare orti biologici e tutelare il territorio.

Se vuoi vivere un’esperienza di volontariato in territori come l’America Latina, l’Africa o ancora l’Asia prendi parte al progetto Ubelong. Con l’organizzazione Conservation Volunteers, invece, potrete contribuire a proteggere habitat in pericolo come quelli dell’Australia o della Nuova Zelanda.

Volontariato per l’educazione in terre straniere

Se possedete una buona conoscenza della lingua inglese, allora, potreste decidere di svolgere il volontariato con il Sudan volunteer programme insegnando non solo nelle scuole, ma anche nelle Università riuscendo anche ad ottenere un piccolo stipendio. Sicuramente tra i programmi di volontariato da non dimenticare c’è quello delle Nazioni Unite grazie al quale è possibile offrire il proprio aiuto anche per un anno ottenendo un discreto rimborso spese.

 

 

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter