Weekend romantico a Giugno, le 7 mete da non perdere

19 giugno 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Il mese di giugno è il periodo perfetto per programmare un weekend romantico. L’Italia offre numerose opzioni meritevoli di considerazione per la loro ricchezza paesaggistica e storica.

1- Riomaggiore

Week end romantico a Giugno, le 7 mete da non perdere

Nel cuore delle Cinque Terre, sorge il pittoresco borgo di Riomaggiore: in una stretta fenditura affacciata sul mare, le case colorate si accavallano le une alle altre, sovrastate dal castello sul colle Cerricò. Non mancate di percorrere la Via dell’Amore“, sentiero scavato nella roccia, che porta direttamente a Manarola.

2- Lago di Braies

Week end romantico a Giugno, le 7 mete da non perdere

Si dice che questo lago alpino, a 20 km da San Candido in Trentino Alto Adige, sia la porta del leggendario Regno di Fanes. Recatevi alla palafitta di legno per raggiungere il cuore del verde lago su una romantica barca a remi, godendovi le Dolomiti e i boschi circostanti.

3- Otranto

Week end romantico a Giugno, le 7 mete da non perdere

Se volete godere della prima alba d’Italia, recatevi in Puglia, precisamente ad Otranto: le mura che cingono il bianco borgo antico, culminanti nell’imponente Castello Aragonese di fine ‘400, o il faro di Punta Palascia sono i luoghi perfetti per godersi le prime luci del giorno che illuminano il porto ed il Mare Adriatico.

4- Ossuccio

Affacciata sul Lago di Como, questa frazione di Tremezzina sembra sospesa nel tempo: non mancate di visitare la romantica chiesetta di San Giacomo a picco sul lago, che guarda l’isola comacina col suo caratteristico campanile a vela. Oppure scalate il Sacro Monte, patrimonio dell’UNESCO, alla volta del Santuario della Vergine del Soccorso del XVI secolo.

5- Procida

È la più tranquilla isola del Golfo di Napoli, della quale ammirerete dal mare le coloratissime case del porto di Marina di Procida. Trascorrete il vostro week end romantico scoprendo la corricella ripresa dal film “Il postino” oppure alla volta di Torre Murata, borgo fortificato a picco sul mare: scoprirete qui il Palazzo d’Avalos, la fortezza del XVI secolo e l’Abbazia di San Michele.

6- Arbatax

Nella regione dell’Ogliastra, sulla costa centro-orientale della Sardegna, Arbatax vi affascinerà con la suggestiva Baia delle Rocce Rosse: dal mare turchese emergono caratteristici massi in porfido rosso, che faranno da cornice al vostro romantico weekend.

7- San Gimignano

Week end romantico a Giugno, le 7 mete da non perdere

Immerso nella tipica campagna toscana, questo piccolo borgo ha mantenuto intatta la sua romantica architettura medioevale. Osservate la Torre Rognosa o la Torre Grossa, antichi simboli di nobiltà, in Piazza Duomo dove, oltre alla chiesa del XII secolo custode della Cappella di S.Fina opera del Ghirlandaio, sorge il Palazzo del Podestà con merlatura guelfa.

 

 

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter