Val Trebbia, la fantastica spiaggia bianca vicino Milano

21 ottobre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Val Trebbia, la fantastica spiaggia bianca vicino Milano

Avreste mai immaginato che a poco meno di 100 chilometri da Milano fosse possibile imbattersi in una splendida spiaggia bianca bagnata da acque trasparenti? Siamo nella Val Trebbia, che ospita la spiaggia della Chiesetta di Brugnello.

La spiaggia bianca della Val Trebbia

A poca distanza da Milano, sulle sponde del fiume Trebbia, è possibile fare il bagno in una fantastica spiaggia bianca. Questa prende il nome dalla vicina Chiesetta medievale di Brugnello, che la domina dall’alto stagliandosi fiera contro il cielo azzurro. La Val Trebbia si estende nella parte meridionale della provincia di Piacenza, tra i monti che segnano il confine con la Liguria.

Il fiume Trebbia nasce nell’Appennino emiliano e lungo il suo corso disegna molte curve. In una di queste anse sorge una spiaggia bianchissima, bagnata da acque calme e trasparenti. La spiaggetta dominata dalla chiesa è situata proprio al di sotto del comune di Brugnello (anch’esso in provincia di Piacenza).

Come raggiungere la spiaggetta

La strepitosa spiaggia della Chiesetta di Brugnello è facile da raggiungere in auto. Chi parte da Milano deve percorrere parte dell’autostrada del Sole, quindi uscire allo svincolo di Piacenza sud. Da qui è necessario proseguire lungo la statale in direzione Genova, quindi superata Marsaglia bisogna seguire il corso del fiume fino all’altezza di Brugnello.

Per trovare la spiaggia più bella della Val Trebbia non dovrete neanche chiedere indicazioni agli abitanti del posto, considerato che questa sorge proprio ai piedi del piccolo centro abitato. Brugnello è tra i borghi più suggestivi di tutta l’Emilia Romagna e dopo un bagno rilassante nel fiume potrebbe essere una buona idea fare quattro passi tra i vicoli del suo centro storico.

Tra storia e panorami mozzafiato

Il borgo è sospeso tra storia e natura, che ne fanno una meta abbastanza frequentata da turisti e curiosi. Da qui si ammira uno splendido panorama sul corso del Trebbia, mentre tra le viuzze del borgo fantasma (vi risiedono soltanto undici persone) è possibile imbattersi in una serie di edifici perfettamente ristrutturati.

Val Trebbia, la fantastica spiaggia bianca vicino Milano

Molte abitazioni, infatti, negli ultimi anni sono state recuperate ed impreziosite dal lavoro dei tanti artisti che hanno deciso di trasferirsi qui per lunghi o brevi periodi. Brugnello è ricco di decorazioni e gode di un fascino unico, offerto dalle scalinate in pietra, dai colori vivaci delle facciate, dalle fioriere che ornano balconi e finestre. Da non perdere la chiesetta affacciata sulle anse del Trebbia e sulla spiaggia sottostante.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter