Dormire in una prigione, oggi è possibile. 10 hotel che in passato erano delle prigioni

29 luglio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Dormire in una prigione, oggi è possibile. 10 hotel che in passato erano delle prigioni

Avete mai pensato di alloggiare in qualcosa di diverso dai soliti alberghi? Gli hotel prigione sono un’esperienza da provare ed in giro per il mondo ce ne sono davvero tanti!

1 – Hotel prigione in Olanda

In Olanda gli hotel prigione in cui dormire sono ben due; il Lloyd Hotel si trova proprio nella capitale, Amsterdam. È sicuramente uno dei più scenici, con camere moderne e decorate con gusto da artisti locali. In alcune di esse ci sono perfino altalene appese al soffitto!
Il secondo è l’Het Arresthuis Hotel, a Roermond. Le sue celle sono state trasformate in grandi stanze, tuttavia era un tempo considerata tra le peggiori prigioni in assoluto.

2 – In Scandinava “al fresco”

Anche nei Paesi della penisola scandinava troverete un paio di suggestivi hotel prigione. Il Langholmen Hostel, a Stoccolma, è stato un ex penitenziario che si erge sull’omonima isola immersa nel verde. Potrete scegliere di alloggiare in celle singole, doppie o familiari. Un’area museale è invece dedicata alla storia del carcere!

Ad Helsinki vi è il Best Western Premier Hotel Katajanokka, un albergo a quattro stelle dalle camere ampie e moderne. Conserva diversi particolari del carcere, come le pareti di mattoni, le porte ed alcune aree comuni.

3 – Dormire in prigione oltreoceano

Non solo in Europa, ma anche in America esistono prigioni trasformate in alberghi. In Canada c’è l’Ottawa Jail Hostel, ed alcune delle sue stanze sono davvero claustrofobiche! L’edificio ha mantenuto buona parte del suo aspetto originale, tra cui le sbarre davanti alle porte delle camere. Il Liberty Hotel di Boston è invece molto più moderno e lussuoso, tanto che del carcere rimane solo la struttura esterna e la sala colazioni con le mura e le sbarre.

4 – Tra est Europa ed Asia

Il Four Seasons Sultanahmet a Istanbul in Turchia  è l’ideale se desiderate dormire in un “carcere” di lusso. Si trova infatti in pieno centro storico e tra i dettagli che vi sono rimasti della prigione, figurano le iscrizioni dei detenuti sulle colonne in marmo e le porte di legno.

Magnifico anche l’Hotel de la Paix Luang Prabang nel Laos, un elegante resort circondato dal giardino botanico nella città di Luang Prabang. Della prigione conserva solo le torri di guardia.

5 – Vere esperienze da carcere

Esistono alcuni hotel prigione dove l’atmosfera è molto più cupa. Uno è l’Hostel Celica, in Slovenia, con un design davvero magnifico. Nonostante ciò, le camere sono piccole e con arredi basici.

Il più tenebroso in assoluto è il Kartosta Prison Hotel, in Lettonia, con celle minuscole e spartane dotate di cuccette o letti in ferro. Firmando un consenso è possibile vivere una notte da carcerato, con attività e show interattivi.

 

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter