Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Eclissi solare e lunare: tutte le date
esperienzes

Eclissi solare e lunare: tutte le date

Esperienza

Avete assistito all’eclissi  lunare  la notte del 27 luglio? Se non ci siete riusciti ci sono altri eventi da non perdere...

Pubblicità

L’eclissi lunare
Il firmamento ha da sempre incuriosito studiosi e non, per la vastità che si apre sopra le vostre teste e per le stelle che punteggiano il cielo e che tanta ispirazione hanno fornito a poeti, scrittori e pittori: ricorderete senza dubbio La Notte Stellata del genio olandese Vincent Van Gogh di cui si ricorda anche la famosa citazione “non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare”.

L’eclissi lunare  dello scorso 27  luglio  è stata  la più lunga del XXI secolo e  si è vista senza problemi in tutta Europa, in Australia, in Asia, in Africa, in Antartide ed in Medio Oriente. Uno  spettacolo astronomico dunque anche dall’Italia, favoriti anche dalle condizioni metereologiche.

Pubblicità

Questo evento è stato  visibile dalle ore 19.14 fino alle 1.30, con il momento clou alle 22.20 quando la terra ha proiettato  la sua ombra sulla luna che si è colorata  di rosso. Se vi state domandando il motivo di questo insolito colore, sappiate che durante l’eclissi lunare il sole non illumina  direttamente il satellite in quanto le particelle atmosferiche deviano i raggi solari, donando alla luna questo  suggestivo rossore.

Alla ricerca della cometa
La luna si oscura e Marte si illumina: il 27 luglio è stato anche  il momento in cui il pianeta rosso sarà più vicino alla Terra, come non succedeva da almeno 15 anni. Sostanzialmente Marte e la luna si sono  trovati  opposti al sole ma nello stesso tempo ad esso più vicini, offrendovi quella notte una visione a dir poco stellare.

Se aspettate la notte di San Lorenzo per catturare con lo sguardo una stella cadente affidandogli un vostro desiderio, ebbene sappiate che qualche giorno più tardi, il 15 agosto, la cometa verde Panstarrs potrebbe solcare i cieli e mostrarsi. È importante però che resista alla pericolosa vicinanza col sole e che diventi più luminosa e visibile attraverso esplosioni di polveri e gas.

Pubblicità

In attesa di questi eventi astronomici, sappiate che il 13 luglio scorso gli abitanti di Horbart, capitale dell’isola australiana della Tasmania hanno avuto la fortuna di assistere alle prime luci dell’alba ad una eclissi parziale di sole. Niente a che vedere con quella totale che avverrà il 2 luglio del 2019 e che sarà visibile soprattutto dal Cile del nord: affrettatevi ad acquistare i biglietti messi in vendita per assistere al fenomeno dall’osservatorio andino di La Silla.

100317-turista

ISCRIVITI ORA

Última modificación 14 de Agosto de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata