Itinerari a piedi, i percorsi più belli del nostro Paese

9 aprile 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Tra antiche vie, cammini religiosi e percorsi storici, ecco quali sono gli itinerari più affascinanti e caratteristici per gli amanti dei viaggi a piedi in Italia.

La via degli Abati

La via degli Abati collega Pavia a Pontremoli: si tratta di un itinerario religioso che ripercorre le orme degli Abati di San Colombano. Seguendo questa tratta potrete attraversare la Pianura Padana e raggiungere l’Appennino piacentino fino ad arrivare in Lunigiana tra sentieri sterrati, zone boschive e antichi viottoli. Il tempo di percorrenza di questo itinerario a piedi è di 8 giorni.

Cammino di Sant’Antonio

Il Cammino di Sant’Antonio è tra le mete religiose più note e caratteristiche d’Italia: questa tratta collega Padova al Santuario della Verna e include circa 21, 23 tappe a seconda del punto di partenza che può essere Venezia o Padova. Sul sito ufficiale potrete reperire tutte le indicazioni necessarie per organizzare il vostro percorso a piedi presso il Cammino di Sant’Antonio.

Itinerari a piedi, i percorsi più belli del nostro Paese

Sentiero dello Spirito

Se desiderate percorrere un itinerario a piedi all’insegna della natura e della meditazione, il Sentiero dello Spirito è tra le mete più note per questa tipologia di viaggi. Grazie a questa avventura potrete addentrarvi nella natura più incontaminata per circa 4, 5 giorni.

La tratta unisce gli eremi celestiniani dell’Abruzzo ad un’area della Majella che in passato era irraggiungibile, per questo motivo divenne il punto di ritrovo ideale per tutti gli amanti della meditazione.

Francigena del Sud

La Francigena del Sud è ricca di vari punti di interesse per tutti gli appassionati degli itinerari a piedi. Percorrendo la via Francigena del Sud potrete andare alla scoperta di tratte davvero suggestive e ricche di storia che conducono a Roma. La Via della Costa Salentina vi condurrà da Otranto a Santa Maria di Leuca portandovi alla scoperta di luoghi affascinanti.

Cammino 100 Torri

Il Cammino 100 Torri è tra gli itinerari più grandi d’Italia per gli amanti dei viaggi a piedi attraverso il quale potrete percorrere la costa della Sardegna in prossimità del mare. Il suo nome deriva dalle 105 torri di avvistamento che caratterizzano la tratta.

Sul sito ufficiale del Cammino 100 Torri potrete trovare le mappe e le indicazioni per le varie soste e potrete scegliere tra campeggi, case private o agriturismi.

Itinerari a piedi, i percorsi più belli del nostro Paese

Cammino di San Tommaso

Percorrendo il Cammino di San Tommaso potrete attraversare l’Abruzzo e il Lazio. Partendo dalla costa di Ortona, dove sono custodite le spoglie di San Tommaso, arriverete a San Pietro ripercorrendo il medesimo pellegrinaggio di Santa Brigida di 650 anni fa, che si incamminò da Roma ad Ortona per recarsi presso le spoglie del Santo.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter